Il falso mito dei carboidrati.

Il falso mito dei carboidrati.

Sfatiamo il mito che la pasta fa ingrassare.

Io senza carboidrati non avrei la forza neanche di sbattere le ciglia.

Il nostro corpo è una macchina perfetta e sono giunta alla conclusione che molti la sottovalutino, o forse non hanno ancora capito come funziona.

Vi racconto in breve la storia di Mr Carbo:

Il glucosio che deriva dalla digestione dei carboidrati, una volta assorbito dalle pareti intestinali, arriva al sangue e quindi a TUTTE le cellule del corpo. Queste, mica sceme... vedendo una concentrazione di glucosio così elevata nel sangue lo intrappolano e lo demoliscono per trasformarlo in ENERGIA, la famosa glicolisi. Siccome il nostro corpicino che noi tanto sottovalutiamo è molto reattivo, furbo, intelligente e premuroso... .cosa fa? trasforma la concentrazione di glucosio che eccede, in glicogeno, che viene così  conservato come riserva di energia nei muscoli e nel fegato. Quindi, per esempio, tra un pasto e l'altro quando il glucosio nel sangue diminuisce, vengono sfruttate queste benedette energie di riserva che ci servono per far funzionare il cervellino che fa sempre parte del nostro corpicino reattivo, furbo, intelligente e premuroso... ma se noi ci ostiniamo a non introdurre i carboidrati, come pensate che possa funzionare?

Insomma, tutto questo per dirvi che la pasta non fa ingrassare anzi è la fonte principale di energia, è il nostro TESSSSSORO.

Certo è che, se la "scatola" che contiene le riserve di glicogeno è piena, i carboidrati in eccesso diventano grassi... ma basta seguire un piano bilanciato e personalizzato e questo non succede.

Se non credete nella scienza e nella fisiologia siete costretti a vivere nelle vostre convinzioni non mangiando più carboidrati nei secoli dei secoli amen.

 

indietro