Curiosità e benefici dei pomodori.

Curiosità e benefici dei pomodori.

 

Il pomodoro è sempre presente nelle nostre tavole, ma cosa sappiamo realmente?

Il pomodoro, per quanto venga considerato una verdura, proprio per l’uso culinario che ne facciamo, in realtà è un frutto, appartenente alla famiglia delle Solanacee alla quale appartengono anche patate, melanzane e peperoni.

Nacque nelle regioni basse delle Ande e iniziò ad essere coltivato dagli Aztechi in Messico. Sono stati proprio loro a dare al pomodoro il nome di “tomatl”, che significa “frutto polposo”, e successivamente i conquistadores spagnoli modificarono il termine in “tomate”. Solo a partire dal XVIII secolo il pomodoro iniziò ad essere utilizzato in cucina.

Andiamo a vedere quali sono le proprietà benefiche ed i vantaggi di questo frutto.

Possiede pochissime calorie,19 kcal in 100 g, nella parte acquosa del frutto sono disciolti minerali e oligominerali importantissimi per l’organismo come potassio, fosforo, calcio, ferro, selenio, possiede una vasta quantità di acqua, 94 g in 100 g di prodotto, e vitamine idrosolubili come vitamina C, vitamina A sottoforma di betacarotene e vitamine del gruppo B. Ha pochissimi grassi, lo 0,2 %, poche proteine e pochi carboidrati rappresentati da fruttosio e glucosio.

Una caratteristica fondamentale dei pomodori è la presenza di licopene, un potente antiossidante appartenente alla famiglia dei carotenoidi che gli conferisce il colore rosso.  E’ stato calcolato che in pomodori rossi e maturi sono presenti 50 mg/kg di licopene, mentre la concentrazione scende a 5 mg/kg nelle varietà gialle.

L’unico modo per assumerlo è tramite l’alimentazione, in particolar modo quando il pomodoro è cotto e concentrato, questo perché l’organismo umano non è in grado di sintetizzarlo. E’ una sostanza lipofila, il suo assorbimento è correlato alla presenza di grassi nella dieta quindi può essere assorbito più velocemente in associazione a grassi come l’olio extravergine di oliva. Porta ad un aumento del colesterolo buono HDL e ad una riduzione del colesterolo cattivo LDL e dei trigliceridi.

Essendo un potente antiossidante combatte i radicali liberi, molecole responsabili delle malattie degenerative. Alcuni studi hanno dimostrato che la sua attività antiossidante è associata alla riduzione di alcune forme tumorali come il cancro alla prostata, all’apparato digestivo, alla cervice o collo dell’utero, e alla mammella. Inoltre la regolare assunzione di licopene diminuisce l’incidenza di malattie cardiovascolari, il rischio di aterosclerosi e attacchi cardiaci, protegge da malattie neurologiche quali l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Il licopene non lo troviamo solo nei pomodori ma anche nell’olio di pesce che possiede  anche molti omega 3; un piatto ottimo per la salute è infatti il pesce condito con sugo di pomodoro. 

indietro