Perché mangiare pesce?

Quante volte, da piccoli, abbiamo sentito dire dai nostri genitori e nonni: ”devi mangiare pesce, il pesce fa bene alla salute”, ma noi non ne volevamo sentire, preferivamo mangiare la carne con le patatine fritte…e il più delle volte solo le patatine fritte. 

Andiamo a vedere cosa c’è di tanto sano nel pesce e perché è considerato uno degli alimenti più consigliati nella corretta alimentazione.

La dieta mediterranea prevede di inserire il pesce 3 volte alla settimana, ovviamente scegliendo in modo accurato il prodotto. I motivi sono svariati, sicuramente per la sua composizione chimica, data per il 60-80% da acqua, e per il 15-25% da proteine di alto valore biologico e facilmente digeribili, proprio in seguito al fatto che i pesci hanno una minor quantità di tessuto connettivo, costituito in prevalenza da collagene, che gelatinizza a temperature inferiori. La carne del pesce, infatti, una volta cotta tende a sfaldarsi più facilmente rispetto a quella degli animali di terra. La percentuale di lipidi invece va dallo 0,5 al 22%, per questa ragione i pesci vengono divisi in magri, semigrassi e grassi. 

I grassi presenti sono trigliceridi, fosfolipidi (importanti per la funzionalità nervosa) e colesterolo. Il contenuto di colesterolo (ad eccezione dei crostacei) è molto ridotto, al contrario invece abbondano gli acidi grassi insaturi, solubili per esterificazione del colesterolo, soprattutto omega 3 (DHA ed EPA) e polinsaturi, detti “grassi buoni,” che servono per prevenire le malattie cardiovascolari. Nelle carni degli animali da terra invece il colesterolo reagisce con grassi saturi formando composti poco solubili che si depositano nelle arterie.

Altra particolarità è che è ricco di sali minerali quali: selenio, fosforo, iodio e fluoro, importanti nella regolazione del sistema circolatorio, nervoso e muscolare e ha una buona quantità di vitamina A e vitamine del gruppo B.

Tra i pesci più ricchi di omega 3 troviamo le sardine fresche, le aringhe fresche, il tonno fresco, le anguille e il salmone fresco. 

La formula vincente? trovare un prodotto dal sapore stratosferico e dalle altissime proprietà nutrizionali e il pesce rispecchia esattamente questo quadro. 

 

indietro