I SEMI DI CHIA

I SEMI DI CHIA

Origini

I semi di chia derivano dalla pianta floreale “Salvia Hispanica” originaria del Guatemala e del Messico Centrale. Era uno dei principali alimenti dei Maya e degli Aztechi.

Secondo la mitologia i semi di chia erano considerati magici, si racconta infatti che gli Aztechi traessero la loro forza proprio da essi per dare il meglio nelle loro battaglie, lo dimostra l’etimologia del nome stesso: in lingua Maya “chia” significa “forza”. Erano considerati talmente preziosi che venivano usati anche...

leggi di più

RISO ALLA CURCUMA E ZENZERO

RISO ALLA CURCUMA E ZENZERO

Un piatto delizioso, veloce e leggero.

Immergete il riso in acqua bollente e salata, aggiungete un quarto di cucchiaino di curcuma ed un pizzico di zenzero...

leggi di più

FRUTTA E FRULLATI

FRUTTA E FRULLATI

La primavera è alle porte e con l'arrivo del caldo non c'è nulla di piú rinfrescante della frutta. Considerando che non tutti riescono ad apprezzarla possiamo prepararla e gustarla in vari modi per renderla piú gradevole, uno di questi è il frullato.Banana, kiwi, fragole, mele.

Potete sbizzarrirvi. Non occorre aggiungere lo zucchero. Un bel binomio è banana e kiwi, il sapore dolce della banana si sposa con il gusto un pò acidulo del kiwi, oppure potete sostituirlo con la mela.

È possibile inoltre sostituire il latt...

leggi di più

ORECCHIETTE CON BROCCOLI

ORECCHIETTE CON BROCCOLI

Abbinare la pasta alle verdure in generale è un ottimo consiglio perché rende il piatto più saporito, unisce il primo al contorno rendendo più pratico il pranzo (se per esempio si mangia fuori casa) e la quantità di verdura ricca di acqua riempie, rendendo sazi.

I broccol...

leggi di più

PERCHE' MANGIARE INTEGRALE?

PERCHE' MANGIARE INTEGRALE?

La fibra alimentare riduce l'assorbimento dei grassi e del colesterolo...non solo:è stata trovata nelle fibre una molecola, il cui nome è acetato, contro la fame, che avvisa il cervello comunicando il raggiungimento di un certo livello di sazietá.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell'Imperial College London e del Medical Research Council in Gran Bretagna. L'acetato passa dal colon al fegato, al cuore e infine arriva nella regione dell'ipotalamo, che regola la fame, in cui stimola reazioni chimiche.

SALE ROSA DELL'HIMALAYA.

SALE ROSA DELL'HIMALAYA.

Mentre il comune sale da cucina è costituito principalmente da cloruro di sodio, il sale dell'Himalaya è puro, privo di tossine e di sostanze inquinanti. È ricco di sali minerali, soprattutto di ferro. Non essendo raffinato, non viene trattato con procedimenti chimici.

Vediamo alcuni benefici:

-il contenuto di cloruro di sodio è ridotto rispetto al comune sale da cucina, di conseguenza limita il rischio di ritenzione idrica ed ipertensione.

-migliora la capacitá di assorbimento degli elementi nutritivi presenti nel cibo.

-promuove un equilibrio stabile del pH a livello...

leggi di più

IL BINOMIO PERFETTO - "lo so che lo sai, ma lo fai?"

IL BINOMIO PERFETTO - "lo so che lo sai, ma lo fai?"

Se insieme ad una buona alimentazione vi allenate in maniera costante i risultati arriveranno molto più velocemente, è il binomio perfetto.

L'attivitá fisica oltre a dare benefici al corpo aiuta ...

leggi di più

TU SEI MOLTO PIU' IMPORTANTE DEL NUMERO CHE SEGNA LA BILANCIA

TU SEI MOLTO PIU' IMPORTANTE DEL NUMERO CHE SEGNA LA BILANCIA

Un consiglio spassionato:non pesatevi mai se non quando andate a fare la visita di controllo. Vi condiziona terribilmente a livello psicologico. Quello che vedete è solo un numero che non rappresenta niente, il peso è dato da tante componenti: acqua, muscoli, organi, massa grassa ecc.. E non potete quantificare, attraverso quel numero,se avete perso quello che realmente vi interessa, ossia la massa grassa.

leggi di più

La spezia protagonista del Medio-Oriente: la curcuma.

La spezia protagonista del Medio-Oriente: la curcuma.

Oggi ci spostiamo in Medio Oriente, la cui spezia protagonista è la curcuma. 

La Curcuma longa, detta anche semplicemente curcuma o Zafferano Delle Indie, (chiamato così proprio perché il colore della spezia ricorda il colore giallo dello zafferano) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberacee che ha origine nell’Asia sud-orientale. Viene utilizzata come spezia soprattutto nella cucina indiana, medio-orientale, tailandese ed in altre aree dell'Asia. 

La polvere della curcuma si ottiene dal suo rizoma giallo il quale viene prima fatto bollire poi essiccato e infine viene schiacciato in modo da ottenere una polvere giallo-arancio. Una delle componenti princip...

leggi di più

Il falso mito dei carboidrati.

Il falso mito dei carboidrati.

Sfatiamo il mito che la pasta fa ingrassare.

Io senza carboidrati non avrei la forza neanche di sbattere le ciglia.

Il nostro corpo è una macchina perfetta e sono giunta alla conclusione che molti la sottovalutino, o forse non hanno ancora capito come funziona.

Vi racconto in breve la storia di Mr Carbo:

Il glucosio che deriva dalla digestione dei carboidrati, una volta assorbito dalle pareti intestinali, arriva al sangue e quindi a TUTTE le cellule del corpo. Queste, mica sceme... vedendo una concentrazione di glucosio così elevata nel sangue lo intrappolano e lo demoliscono per trasformarlo in ENERGIA, la famosa glicolisi. Siccome il nostro corpicino che noi tanto sottovalutiamo è mo...

leggi di più

Alimentazione e disinformazione.

Alimentazione e disinformazione.

Più faccio visite più mi accorgo di quanta confusione ci sia dal punto di vista dell'alimentazione. Prima di iniziare questo lavoro non ci facevo caso, anzi spesso e volentieri mi sentivo io quella "strana" perché rispetto alla maggior parte delle persone che mi circondavano, mangiavo più "light", concedendomi sempre qualche sgarro, soprattutto dolce, ma senza mai eccedere. Mi veniva naturale, non perché temevo di ingrassare o per fissazioni di questo genere (anche se ovviamente ci tengo ma questo si era giá capito), ma per una questione di gusto, perchè amo le cose semplici, e di organismo: se sono sazia,se non ho fame,se ho già mangiato, non riesco a m...

leggi di più

Curiosità e benefici dei pomodori.

Curiosità e benefici dei pomodori.

 

Il pomodoro è sempre presente nelle nostre tavole, ma cosa sappiam...

leggi di più

Perché mangiare pesce?

Quante volte, da piccoli, abbiamo sentito dire dai nostri genitori e nonni: ”devi mangiare pesce, il pesce fa bene alla salute”, ma noi non ne volevamo sentire, preferivamo mangiare la carne con le patatine fritte…e il più delle volte solo le patatine fritte. 

Andiamo a vedere cosa c’è di tanto sano nel pesce e perché è considerato uno degli alimenti più consigliati nella corretta alimentazione.

La dieta mediterranea prevede di inserire il pesce 3 volte alla settimana, ovviamente scegliendo in modo accurato...

leggi di più

Un lavoro, una passione.

Un lavoro, una passione.

La mia soddisfazione più grande è vedervi soddisfatti.

Se mi accorgo che non avete la testa per seguire un percorso alimentare preferisco dirvi di tornare quando vi sentite pronti. Ho sempre detto che per iniziare ci vuole testa. Senza, non si va da nessuna parte.

Mi aspetto e pretendo sincerità, onestá e schiettezza da chi decide di seguire un percorso con me. Sono elementi chiave che mi permettono di capire eventuali errori e correggerli.

Nessuno vi giudica, nessuno vi condanna, nessuno vi bastona, sono qui per aiutarvi ed educarvi. Se sbagliate ve lo dico, vi correggo e...

leggi di più